Procedura di acquisto soluzioni assicurative Clienti
Mediass Spa - Broker Assicurativo illustra di seguito la procedura di acquisto da parte del Cliente per la scelta e la finalizzazione del contratto assicurativo.
Individuazione della proposta
Il Professionista, Dottore Commercialista e/o Esperto Contrabile, individua sul portale la polizza che desidera acquistare (RC Professionale o altra tipologia);
Compilazione del form
Il Professionista, a seguito di registrazione, accede all’area riservata del portale e compila il form, propedeutico alla redazione dell’offerta. Seguendo la procedura guidata, inserisce informazioni relative all’attività svolta (quali, ad esempio: massimale, fatturato e le informazioni relative alle proprie esigenze assicurative ed eventuali coperture in essere) e personali (quali: e-mail e recapito telefonico).
Visualizzazione delle proposte
Le proposte assicurative generate dal sistema, sono inoltrate in automatico all’indirizzo che il professionista ha indicato in fase di registrazione. Tutte le proposte possono essere visibili nella home page dell’Area Riservata. In caso di variazione da apportare alle proposte già redatte è data possibilità al Professionista di copiare i dati inseriti in proposta procedente su nuovo form, apportare le modifiche desiderate e generare nuova proposta.
Scelta dell'offerta
Il Professionista, tra le proposte ricevute, può decidere quale trasformare in polizza. Le istruzioni sono riportate nella comunicazione a mezzo e-mail ricevuta dal Professionista, al termine di ogni processo di quotazione sulla piattaforma. È possibile richiedere una quotazione personalizzata anche nel caso in cui le proposte visionate non siano pienamente soddisfacenti rispetto alla propria esigenza;
N.B. Per l'attività di vendita online Mediass Spa - Broker Assicurativo specifica di non fornire una consulenza al cliente, ai sensi dell'art. 119-ter comma 3 del CAP, ovvero una raccomandazione personalizzata, ma che la polizza viene selezionata direttamente dal cliente da un elenco di proposte fornite dalla piattaforma.
Inserimento dati anagrafici
Il Professionista inserisce i suoi dati anagrafici.
Consensi obbligatori
Il Professionista prende visione e accetta i consensi obbligatori durante la redazione del preventivo (termini e condizioni di utilizzo del servizio, informativa precontrattuale (Allegato 3 – 4 – 4ter), accettazione mandato di brokeraggio e consenso al Trattamento dei Dati come da Regolamento UE 2016/679).
Area riservata cliente
Il Professionista riceve una email contenente username e password per accedere all'area clienti riservata. Per gli accessi successivi sarà sufficiente dalla pagina di accesso "area riservata", utilizzare il nome utente indicato nella mail ricevuta e la password personale registrata. In caso di necessità sarà sempre possibile registrare una nuova password con la procedura di recupero password che consente attraverso l’inserimento della propria mail di ricevere una nuova password temporanea e ripetere la procedura precedentemente descritta.
Verifica e correzione dei dati anagrafici
Il Professionista verifica la correttezza dei dati anagrafici immessi. Se riscontrasse difformità, risponda alla mail inviata dal sistema con i dati corretti o, in alternativa, contattare il nostro personale telefonicamente ai numeri indicati in calce (mail e footer del sito commercialistiitaliani.it), in modo da correggerli tempestivamente.
Compilazione del questionario assuntivo on line
Nella compilazione del form, si evidenzia di utilizzare i dati patrimoniali propri e le garanzie aggiuntive attivabili in funzione delle tutele assicurative
Firma dei documenti
Firma digitalmente o con firma autografa il mandato cliente privacy attraverso la firma OTP. Il contratto assicurativo potrà essere firmato digitalmente o con firma autografa.
Invio della proposta
Al Professionista verrà inviata la proposta nominativa acquistabile con l’indicazione delle modalità per effettuare il pagamento. All’interno della comunicazione potranno essere inserite ulteriori proposte, facoltative, per l’ampliamento delle tutele assicurative.
Sicurezza dei dati personali
Il Titolare garantisce l’assoluta riservatezza dei dati forniti dagli utenti. Il Sito è protetto da un firewall il quale blocca l’accesso fraudolento. La trasmissione dei dati tra il sito ed il browser avviene su protocollo SSL (Secure Socket Layer) con crittografazione SHA2 & ECC. Lo scambio di informazioni è pertanto cifrato e protegge l’utente dall’intercettazione, dalla decodifica e dalla contraffazione di tutte le informazioni trasmesse.
Pagamento
Il Professionista effettua il pagamento tramite bonifico bancario.
Firma della Polizza e controllo dei dati
Il Professionista stampa e firma la polizza ricevuta seguendo le istruzioni che riceve tramite email. In questa fase potrà verificare che la polizza ricevuta sia conforme a quanto indicato in proposta. Il servizio assistenza avrà già eseguito questo controllo, ma se il Professionista dovesse riscontrare inesattezze, può comunicarlo tempestivamente via mail o telefono. Il contratto assicurativo potrà essere firmato digitalmente o con firma autografa.